Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il green che unisce gli italiani

È iniziato il 16 febbraio il circuito "Uisp Golf Card 2014". Trentuno tappe in tutta Italia in attesa della finale del 2 ottobre a Modena: golf alla portata di tutti per raccogliere fondi con Emergency

di Valentina Laudadio

LE PRIME due buche sono andate. La tappa siciliana del 16 febbraio, al circolo I monasteri di Siracusa, e quella milanese dell'otto marzo, al circolo La rovedine, hanno aperto la lunga serie di appuntamenti del circuito "Uisp Golf Card 2014", organizzata dal coordinamento golf dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Aperta agli appassionati e ai dilettanti, la manifestazione è suddivisa in 31 tappe e si concluderà il 2 ottobre a Modena. Le regioni più coinvolte sono la Lombardia, la Toscana e l'Emilia-Romagna ma l'iniziativa arriverà in molte altre aree della penisola. Si è voluto, quindi, ripetere l'esperienza dell'anno scorso, aumentando gli appuntamenti e anche gli sponsor.

La scelta dei campi a nove buche e "pitch & putt" indica che l'intento degli organizzatori è quello di far appassionare a questo sport di precisione il maggior numero di persone. Questi tipi di campi, infatti, si prestano per i giocatori alle prime armi, perché praticabili in poco tempo e più economici, sia per le associazioni che per i giocatori singoli. Proprio in quest'ottica, in collaborazione con Emergency, nelle varie tappe del circuito ci saranno anche gare di "putting green" - limitate alla fase di gioco conclusiva che si svolge in prossimità della buca - per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di ospedali in Africa. In ciascun appuntamento sarà possibile acquistare la Uisp card 2014 con la quale, oltre a una serie di vantaggi elencati nel sito del coordinamento golf Uisp, si avrà una riduzione del costo d'iscrizione alla gara.

Le categorie in competizione sono tre: lordo, lady senior. I primi due classificati della categoria lordo saranno premiati, durante la finale a Modena, con un weekend per due persone messo in palio dalla ditta Acentro, mentre la ditta Parhole, produttrice di capi d'abbigliamento sportivi, si occuperà dei premi per le prime due classificate della categoria lady. Le buche da centrare nel prossimo mese in Emilia-Romagna si trovano a Salsomaggiore e Bologna, il 15 e 22 marzo, e a Reggio Emilia e Rimini, il 6 e 25 aprile.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione